Cos'è una conversazione segreta su Messenger

Cos’è una conversazione segreta su Messenger? Quant’è segreta?

Ti sei mai chiesto cos’è una conversazione segreta su Messenger? Se questo è qualcosa di nuovo per te, significa che Facebook ha mantenuto la sua funzione segreta su Messenger basso profilo per un bel po’ di tempo. 

Non c’è stato clamore quando la funzione Conversazione segreta è stata lanciata nel 2016. Potresti aver perso l’aggiunta di questa nuova funzione sull’app che è nascosta in profondità accanto alle preferenze sulla tua immagine del profilo. 

Considerando che Facebook non è estraneo agli scandali sulla privacy dei dati, vorrai sapere se la conversazione segreta è veramente segreta.

 

Cos’è una conversazione segreta su Messenger?

La conversazione segreta è una funzionalità disponibile su dispositivi iOS e Android che consente agli utenti di inviare messaggi tramite un canale crittografato. Quando utilizzi la conversazione segreta, viene creato un canale crittografato end-to-end tra te e il destinatario. 

Oltre al contenuto crittografato, i messaggi inviati e ricevuti su Secret Conversation vengono visualizzati solo sul dispositivo utilizzato per avviare la chat. Questo significa che se utilizzi uno smartphone Android per avviare una Conversazione Segreta, non potrai visualizzare i messaggi ricevuti su un altro dispositivo.

A differenza delle normali chat di Messenger, nessuno dei messaggi su Secret Conversation verrà archiviato nella cronologia. La funzionalità permette invece di avere un migliore controllo della privacy, impostando il timer di autodistruzione sui messaggi inviati. Il valore del timer varia da 5 secondi fino a 24 ore. 

Mentre puoi inviare testo, messaggi vocali e immagini tramite Conversazione segreta, non puoi inviare pagamenti né tenere chat di gruppo con la modalità attivata. La conversazione segreta è progettata esclusivamente per mantenere segreta una conversazione tra due parti. 

In apparenza, sembra che Facebook abbia introdotto una funzione utile per le persone che vogliono mantenere private le proprie chat. Tuttavia, la conversazione segreta in Messenger è sicura? 

Dato che Facebook ha subito violazioni dei dati in passato, è ragionevole chiedersi se Secret Conversation su Messenger sia sicuro come affermato. Sarà interessante conoscere quali sono le misure di sicurezza messe in atto per tenere lontani potenziali intercettatori. 

Anche se Facebook ha adottato le misure appropriate per proteggere gli scambi di messaggi in Secret Conversation, ci sono rischi di esposizione che sfuggono al suo controllo? 

Ti consigliamo di ricevere una risposta a queste domande prima di inviare qualcosa di privato su Secret Conversation. Quindi, questo ci porta alla sezione successiva.

Una conversazione segreta su Messenger è un segreto?

La questione se ciò che hai scritto su Secret Conversation rimarrà al corrente di te e del destinatario dipende da vari fattori. Prima di tutto, è importante comprendere la crittografia sottostante che alimenta Secret Conversation.

I messaggi inviati su Secret Conversation sono crittografati con il  sistema di crittografia Signal.  È la stessa crittografia che è stata utilizzata in Whatsapp ed è stata originariamente utilizzata in Signal, che si è guadagnata la reputazione di app di messaggistica più sicura. 

Tecnicamente, nessun’altra parte, inclusi i dipendenti di Facebook, è in grado di decrittografare i messaggi inviati con Secret Conversation. Solo tu e il destinatario possiedi la “chiave” per decifrare i messaggi. Pertanto, in termini di tecnologia, Secret Conversation è abbastanza sicuro.

Tuttavia, ci sono elementi esterni che potrebbero potenzialmente fare breccia nella furtività offerta da Secret Conversation. Non c’è niente che tu possa fare se il destinatario decide di fare uno screenshot dei dolci messaggi romantici che hai inviato. Anche se non è malintenzionato, avere quegli screenshot nel dispositivo aumenta la possibilità che la conversazione cada nelle mani di terzi.

Inoltre, c’è anche la possibilità che il tuo dispositivo possa essere preso di mira da un attacco di malware, in cui potrebbe inviare automaticamente schermate all’autore del reato. Un keylogger che si inserisce nel tuo dispositivo trasmetterà ogni singolo messaggio che invii a tua insaputa. 

All’interno dei confini di Messenger, Secret Conversation ha tutto ciò che serve per mantenere segreti i tuoi messaggi. Tuttavia, non puoi abbassare la guardia perché hai poco controllo sulla possibilità che qualcuno controlli la tua conversazione. 

Come iniziare una conversazione segreta

Prima di poter avviare una conversazione segreta, devi abilitare la funzione su Messenger. Ecco come farlo.

  1. Apri l’app Messenger e fai clic sulla tua immagine del profilo.
  2. Scorri verso il basso e cerca la funzione Conversazione segreta.
  3. Seleziona Conversazione segreta e abilitala.

Avvio di una conversazione segreta 

  1. Nell’app di messaggistica, seleziona l’icona “matita” per creare una nuova chat.
  2. Cerca il dispositivo di scorrimento con l’icona di un lucchetto in alto a destra e attivalo.
  3. Seleziona un destinatario con cui vorresti chattare. Ora stai chattando in modalità Conversazione segreta.
  4. Per impostare il timer di autocancellazione, seleziona l’icona del cronometro nella schermata della chat. Scorrere per la durata richiesta.